LA RIFORMA UNIVERSITARIA

Dall’applicazione del Decreto Ministeriale 509 del 3 novembre 1999, sono stati introdotti nuovi piani di formazione universitaria. Oltre alla classica Laurea a Ciclo Unico quadriennale o quinquennalein aggiunta sono state insrite la Laurea Triennale (L)e la Laurea Specialistica o Magistrale (LS) che prevede l’aggregarsi di due anni di specializzazione. Inoltre è stato avviato il nuovo sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU).

    

Lauree 

La laurea prevede il conseguimento di 180 crediti, inclusi quelli relativi alla conoscenza di almeno una lingua europea. Al conseguimento della Laurea, è possibile decidere se intraprendere un percorso lavorativo, continuare con la Magistrale o conseguire il Diploma di Specializzazione, presso la stessa o altra università.

 

Lauree magistrali a ciclo unico

Di questa sezione fanno parte corsi di laurea comeFarmacia, Architettura, OdontoiatriaVeterinaria e Medicina; il percorso di studi di quest’ultima può raggiungere anche la durata di ben 6 anni. Il titolo accademico di Laurea Magistrale è rilasciato solo al completamento degli studi.

 

Lauree specialistiche

A questo tipo di titolo vi si accede solo dopo aver coseguito la Laurea Triennale di I ciclo, scegliendo tra le specializzazioni previste. Per conseguire questo tipo di Laurea è necessario aver accumulato 300 Crediti Formativi Universitari.

 

Lauree estere

Generlamente la riconoscibilità della laurea conseguita all’estero è un processo di riconoscimento automatico tra i Paesi dell’Unione Europea.  Invece, per quanto riguarda gli Stati extraeuropei, l’autenticazione viene effettuata analizzando ongni singolo caso.  Solitamente 15 anni di formazione, di cui almeno 3 universitari, equivalgono alla nostra Laurea di I ciclo e ciò permette l’accesso alla Magistrale che in questo caso verrebbe considerata come un Master of Science o Master of Arts.   Però si deve prendere in considerazione la possibbilità che possano essere richiesti delgi esami integrativi. Così come può risultare difficile la corrispondenza del riconoscimento di titoli di corsi di laurea complessi come Medicina. Per i Dottorati o Master prestigiosi come l’MBA non sorgono alcun tipo di problematiche.